This post has already been read 1505 times!
Alzati, prendi il bambino e sua madre, e fuggi in Egitto…
perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo”. (Mt 2,13)
Giuseppe e Maria presero carico di Gesù, speranza del mondo.
Carissimi Fratelli e Sorelle,
in questo brano del Vangelo di Natale viene chiesto anche a noi di prendere carico, proteggere, sostenere ed aiutare tutti i bambini del mondo ed in particolare quelli più bisognosi, più poveri e senza tetto, perché quest’ ultimi sono la “speranza del mondo”. Ci facciamo carico di questa speranza credendo che a Dio nulla sia impossibile. Ce ne facciamo carico come fecero Maria e Giuseppe.
Ce ne facciamo carico nel mezzo della desolazione e la distruzione dei cuori chiusi.
Mettere il nostro impegno è la nostra attività per costruire un mondo dove i bambini vengono amati ed educati. Ci facciamo carico dei nostri bambini, in questa civiltà del consenso e del livellamento verso il basso tritura e toglie la fede.
Anche noi come Maria e Giuseppe, sentiamo una voce : “alzati, prendi e continua a sostenere il tuo bambino malgrado i tempi difficili che il mondo sta attraversando”; non lasciarlo sulla strada da solo, non abbandonarlo senza speranza e se vuoi fuggire per proteggerlo, fallo. Il Signore vi guiderà tutti e due . Non temere, non aver paura: “ nel tuo piccolo, condividi quello che hai e quello che sei con questo bimbo/a che stai sostenendo ”, come San Martino che ha condiviso il suo mantello con il bisognoso.
Il tuo “Signore vede e provvede”.
Oggi, in mezzo a questa oscurità del mondo, albeggiamo una luce che è Gesù: “amico dei bambini”.
Tutti i bambini di Makumbi (Congo) vi salutano col cuore in mano perché grazie alla vostra carità senza frontiere e i vostri sacrifici, studiano e si fanno curare quando stanno male.
In Congo l’istruzione è a pagamento dalle scuole elementari, alle medie e superiori. Per lottare contro l’analfabetismo, l’A.TU.BA. ha istituito 75 classi, dislocate in 12 Scuole Primarie, e 6 Istituti Secondari (tecnico-agricolo, pedagogico, tecnico commerciale e tecnico di carpenteria) presenti in vari villaggi (circostanti Makumbi) della Provincia di Kabambaie.
Le cure mediche si pagano e senza soldi nessuno ti guarda in faccia. Per questo il vostro sostegno è per questi bambini molto, molto importante. Perché come dice Papa Francesco: “ vivere la carità significa non cercare il proprio interesse, ma portare i pesi dei più deboli e poveri”.
Carissimi, so benissimo che oggi come oggi tutto è difficile ma non mi stancherò mai di chiedere l’aiuto per i piccoli perché sono piccoli. Io sono la “voce dei senza voce”, perché loro non possano parlare.
Tale è il mio apostolato come servitore della Carità di Dio : “ se vediamo qualcuno che chiede aiuto, ci fermiamo? C’è tanta sofferenza e povertà, e tanto bisogno di buoni samaritani”. (Papa Francesco).
Carissimi, Vi voglio infine ringraziare per tutto quello che fate e che avete fatto per i bambini di Makumbi, mio paese. Ho capito che nel mio percorso come Sacerdote non sono solo, Dio è con me e insieme a voi a sostenere il progetto umanitario dell’A.TU.BA.
Dio ci ha chiamati tutti e ognuno secondo la sua vocazione per esseri missionari del Suo Vangelo. Vi porto tutti e ciascuno di voi nelle mie preghiere quotidiane.
Che Dio Vi benedica.
N.B.: Vi ricordiamo che dal 2013 il contributo mensile per ogni bambino è di 150,00 euro annue ( 12,50 mensili). Questo, sostiene i bambini per le tasse scolastiche e la copertura sanitaria obbligatoria e non. Ogni bambino ha diritto alla vita e allo studio, pertanto, con un piccolo contributo, cerchiamo di garantire questi diritti anche ai bambini non sostenuti.
VI INVITIAMO A VISITARE IL NOSTRO SITO PER GLI AGGIORNAMENTI DEL PROGETTO UMANITARIO DELL’A.TU.BA. www.tuluilebantu.org E AL FINE DI MIGLIORARE I NOSTRI CONTATTI CON VOI, A COMUNICARCI IL VOSTRO EVENTUALE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA TRAMITE INVIO DI UNA EMAIL A: info@tuluilebantu.org . GRAZIE
Noi bambini di Makumbi (Congo)
Vi salutiamo e Vi auguriamo un buon anno 2015