Categories: Notizie dal mondo

Premio “San Francisco Award”

This post has already been read 2229 times!


San Francisco award” per la prima volta in Sicilia. Dodici i premiati che si sono distinti per tutela diritti umani, pace, giustizia e nella vita sociale.

Si è svolto Domenica 2 ottobre alle ore 17, nel trecentesco castello di San Giorgio a Castel di Tusa,  lo speciale Sicilia del prestigioso “San Francisco award”, dedicato quest’anno alla memoria di Giovanni Falcone e di tutte le vittime di mafia.

Il premio ideato e voluto dal presidente di CulturAmbiente, professore Umberto Puato, fu consegnato per la prima volta nel 1996 a Sua Santità Giovanni Paolo II, che volle riceverlo proprio il 23 maggio, in ricordo della strage di Capaci. In occasione dell’anno giubilare, nel contesto dello speciale Sicilia di giorno 2 ottobre l’ambito riconoscimento sarà consegnato anche al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sua Santità Papa Francesco e a Papa Benedetto XVI.

La commissione del premio, è stata presieduta dall’ ambasciatore di Pace, Umberto Puato, presidente di CulturAmbiente, è composta da: la regista Maria Rita Giancola, vicepresidente, Padre Sergio Martina, della comunità dei frati cappuccini della Basilica di San Lorenzo fuori Le Mura a Roma, Gordana Pejcic, medico, delegata CulturAmbiente per i diritti sanitari internazionali e Letizia Passarello, giornalista, delegata CulturAmbiente per la Sicilia, ha selezionato 12 personalità che si sono distinte con il loro operato “a tutela dei diritti umani, della pace, della giustizia e nella vita sociale,” nel più autentico spirito del Santo di Assisi.

I premiati dell’edizione Sicilia sono stati: Carlo Petrini, presidente nazionale di Slow food e padre Clement Kayembe Lubombo,missionario congolese, per il loro lavoro compiuto a favore delle popolazioni africane, Maria Falcone, presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, La Fondazione Elisabeth De Rothschild, per i diritti umani, l’editore Pietro Graus, la scrittrice Marina Romeo e il presidente Federart, Francesco Paolo Santoro, per la cultura indirizzata al sociale, il Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, per la sua opera a difesa della legalità, il vice delegato dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, Antonio Di Janni, per una vita dedicata al servizio dei più bisognosi in Italia e all’estero,il presidente dell’Europetroli, Vincenzo Minardo, la docente Lucia Pinsone e il mecenate Antonio Presti.

Ha consegnato i premi il decano dei giornalisti parlamentari Giovanni Ciancimino, alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, del sindaco di Tusa, Angelo Tudisca e del padrone di casa, barone Benedetto Salamone Perna.

La serata, organizzata dal Club “La Torre dell’Arte e del Gusto”, presieduto dal giovane imprenditore Placido Salamone affiancato dal regista- fotografo Alessandro Savarese, ha avuto  anche momenti di beneficenza, con la raccolta fondi per le vittime del terremoto di Amatrice.

E’ stato realizzato, a seguire, uno spettacolo sulle donne vittime di mafia, tratto dal lavoro teatrale di Marina Romeo, “Di mafia si muore sempre tre volte”, interpretato dalle attrici Oriana Civile e Beatrice Damiano.

Vedi articoli su:

http://www.isolaeisole.com/2016/09/28/san-francisco-award-al-castello-san-giorgio-castel-tusa/

https://informatore24orenews.wordpress.com/2016/09/27/il-premio-internazion%C2%ADale-per-la-pace-san-%C2%ADfranciscoper-la-prim%C2%ADa-volta-in-sicilia/

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207049660656392&set=a.1200787456290.2028659.1126671282&type=3&theater

[nggallery id=”16″]

admin

L’ ATUBA Associazione Tuluile Bantu per la Promozione e Difesa dei Diritti Umani in Africa, è una organizzazione senza scopo di lucro (ONLUS), che ha per progetto lo sviluppo di una cultura della solidarietà volta all’autorealizzazione dell’uomo, come centro essenziale del progresso della società.

Share
Published by
admin

Recent Posts

L’UOMO dal FIORE in BOCCA di PIRANDELLO – TEATRO

Domenica 15 Ottobre ci terrà, presso l'Auditorium "IL LECCIO" della Chiesa Mad. Di Fatima in…

1 anno ago

FRUTTA MARTORANA SOLIDALE

Proposta Acquisto Solidale entro il 18 ottobre ai i numeri 335 10 16 739/ 3292131772…

1 anno ago

NO ALLA GUERRA SI ALLA PACE

No alla guerra. Sì alla pace e alla giustizia.L'ONG A.Tu.Ba. per la promozione e la…

3 anni ago

LA PASQUA SOLIDALE CON A.TU.BA.

Sappiamo che questo periodo è difficile, ma la Pasqua sta arrivando! È evidente che la…

3 anni ago

A.TU.BA. entra a far parte di Wishraiser

Da oggi l'A.TU.BA. Associazione TUluile BAntu approda sulla piattaforma di crowdfunding Wishraiser. Wishraiser Membership è…

3 anni ago

Aspettando il Natale…facciamoci gli auguri

Momenti di serena condivisione con amici e sostenitori della nostra associazione nella serata del 10…

3 anni ago